Design digitale 3D

Design digitale 3D

Sulla base di un accurato Modello Digitale del Terreno (DTM) del manto stradale esistente, viene creato un modello di progettazione digitale 3D che assicura il drenaggio ottimale della strada, migliora la caduta trasversale, riduce al minimo le irregolarità longitudinali (migliora l'IRI) e diminuisce la quantità di materiale fresato. Quando il piano di fresatura è pre-progettato, il processo di fresatura è più efficiente e meno soggetto ad errori di livellamento.

Automazione

Il software di progettazione stradale Exact (SW) consente di automatizzare completamente il processo di progettazione sulla base del DTM e della documentazione fornita del progetto (disegni 2D, situazione costruttiva, sezioni campione caratteristiche, ecc).

 

L'ottimizzazione automatica si concentra su:

  • L'indice di rugosità internazionale (IRI) più basso possibile.
  • Correzione della caduta trasversale e della super elevazione allo standard.
  • Rispetto dello spessore degli strati di asfalto secondo la documentazione di progetto.
  • Drenaggio della superficie stradale.
  • Collegamento a elementi esistenti fissi, quali sottoservizi, fondazioni, spalle di ponti, cordoli e cunette, passi carrabili, linee di taglio per l'allargamento e carreggiate esistenti per il ripristino o la ricostruzione.
  • Riduzione al minimo l'innalzamento del grado.
  • Riduzione al minimo della quantità di materiale fresato (non rimuovere una quantità eccessiva di asfalto che potrebbe compromettere l'integrità strutturale della struttura della pavimentazione).

 

Pendenza trasversale

Il software Exact Street design ottimizza automaticamente la profondità di fresatura per correggere la caduta trasversale e l'altezza massima in modo da garantire la sicurezza della circolazione stradale.

 

 

Figura 2: Diagramma della pendenza trasversale esistente rispetto alla pendenza trasversale di progetto (ottimizzata) per stazione.

 

Morbidezza

Uno dei parametri principali del processo di ottimizzazione è il raggiungimento della massima scorrevolezza. Gli algoritmi avanzati implementati nel SW di progettazione Exact Street sono in grado di ottimizzare l'IRI al di sotto del valore di 0,5 m/km. Il valore tipico del parametro IRI dopo l'ottimizzazione è di 0,1 m/km!

 

Figura 3: Ottimizzazione dell'azionamento liscio (minimizzazione dell'IRI)

 

Pianificazione dell'asfalto

La costruzione di un modello di progetto digitale 3D prima della fresatura consente di ottimizzare il profilo di fresatura in base alle esigenze specifiche del cliente. Per i progetti in località remote, dove l'asfalto riciclato è molto richiesto, il profilo di fresatura potrebbe essere regolato in modo da generare asfalto riciclato aggiuntivo per aumentare le scorte della cava vicina. In alternativa, per i progetti in centri urbani molto trafficati, dove le scorte di asfalto riciclato esistenti sono significativamente piene, il modello potrebbe essere regolato in modo da limitare la produzione di asfalto riciclato, riducendo i costi di trasporto e i costi associati, oltre a mitigare le emissioni di gas serra e migliorare la disponibilità di stoccaggio.

 

In base alle esigenze dell'area, il SW Exact Street design permette di adattare le previsioni di produzione, trasporto e stoccaggio di asfalto riciclato per ogni singolo lavoro. Questa tecnologia micro può influenzare la pianificazione macro.

 

Identificazione delle aree critiche

I SW di progettazione Exact Street sono in grado di identificare automaticamente le aree della strada in cui la distorsione è così significativa che non è possibile correggere la pendenza trasversale e longitudinale e allo stesso tempo evitare di fresare troppo in profondità, rischiando di sfondare la pavimentazione nel granulato sottostante.

 

Figura 4: le aree rosse mostrano una profondità di fresatura superiore al limite di 30 mm, che non è possibile evitare quando si applica una pendenza trasversale del 2%.