Topografia 3D

Topografia 3D

Il pilastro fondamentale del processo di ricostruzione di una qualunque strada è fornito dal Modello Digitale del Terreno (DTM) dell'attuale condizione tecnica di tale strada. Solo con l'aiuto di un DTM ad alta qualità è possibile eseguire una ricostruzione adeguata della strada che soddisfi l'accuratezza geometrica richiesta.

LiDAR statico

Exact Street Static LiDAR è un metodo senza contatto che consente di effettuare misurazioni dalla spalla della strada senza quindi la necessità di chiudere il traffico. Durante le misurazioni difatti l'operatore non lascia il veicolo. Ciò consente di raccogliere i dati in continuità, evitando quindi interruzioni al pubblico.

 

Controllo a terra

Le livellazioni automatiche fornite da Exact Street combinano 1. il LiDAR statico, 2. i punti di controllo a terra e 3a. il rilievo ottenuto dalla Stazione Totale (TS) (per un risultato combinato della posizione ed dell'elevazione - X,Y,Z) o in alternativa 3b. il GNSS (per l'ottenimento dei dati della posizione - X,Y) in unisono con lo strumento di rilievo digitale a livello (per i dati relativi all'elevazioni - Z). Grazie a questa combinazione unica di dati, possiamo garantire l'accuratezza in mm del DTM delle condizioni tecniche attuali della strada. Ciò consente di ottenere una visione definita, precisa e complessiva dello stato attuale della strada.

 

Precisione

L'accuratezza del DTM è caratterizzata da una deviazione standard dell'altezza di 3mm relativa alla rete di controllo del progetto per gli strati di asfalto o calcestruzzo compattati (σZ = 3mm).

 

Non utilizziamo un LiDAR mobile a causa della sua insufficiente precisione! Per tale proposito si prega di analizzare la scheda sottostante per una conferma veloce sul livello di precisione di diversi sistemi LidAR mobili.

  

Figura 1: Ricerca europea sui dati territoriali: Poligono di prova Finlandia

 

Densità

La densità dei punti misurati viene effettuata con un'osservanza media di 2000 punti/m2 (circa 1 punto/pollice quadrato). Questo metodo garantisce un rilievo accurato della strada ogni 2-3 cm di superficie, necessario per una progettazione accurata delle potenziali riparazioni. Tutti i solchi, le buche e le altre deformazioni vengono prontamente registrate ed identificate.

 

Velocità

Il LiDAR robotizzato di Exact Street combina il LiDAR statico con il rilievo ad alta precisione della stazione totale. Tale sistema è in grado di rilevare 5 km di strada in un singolo giorno. Le misurazioni vengono effettuate in modo sicuro dalla carreggiata della strada e quindi non è necessario deviare o bloccare il traffico.